it en de ру

Chi siamo

Antico casale disposto su 2 piani finemente restaurato rispettando lo stile originario. Abbiamo pensato di creare una location per chi desidera vivere il semplice ma vero ritmo della cultura e del paesaggio Salentino. E' sicuramente un'esperienza indimenticabile essere svegliati dal silenzio e dalle dinamiche di un paese Salentino, far colazione con i prodotti genuini di questa terra, rilassarsi in giardino o sulla terrazza in assoluta tranquillità, ammirare i colori dei tramonti Salentini e degustare un buon bicchiere di vino della nostra terra. A fare da cornice il frutteto, la splendida campagna Salentina ed il centro storico di Specchia.

La coerenza del rispetto ambientale è il motore ispiratore delle nostre scelte ed è per questo che abbiamo installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e un impianto solare termico per la produzione di acqua calda.

Il b&b VentoSolare vanta quattro camere spaziose ed accoglienti arredate con cura in arte povera e dispone di un parcheggio privato esterno.


A pochi chilometri dal b&b VentoSolare potrete ammirare le località piu' belle del Salento: vai a ITINERARI

La storia

Le prime notizie del B&B VentoSolare risalgono all'inizio del secolo XIX, allora Casa Contadina, che estendeva i propri terreni e produzioni su gran parte dei fertili territori circostanti fino agli anni '70, l'allora copiosa produzione agricola, andava dal vino ai cereali ed al tabacco, qui nel Salento coltivato in grande quantità fino a 20 anni fà.

La piccola dependance (l'attuale hall) era appunto adibita a magazzino del tabacco essiccato, mentre all'esterno vi era una piccola casetta in legno rivestita in plastica adibita a "stufa" naturale (sfruttando il SOLE) per l' essiccazione delle foglie di tabacco prima di essere inviate alle manifatture.

Le sale del piano terra, erano adibite per ospitare i contadini ed i proprietari MARTINO e COSIMA.

Ad oggi, non rimangono che le mura esterne ed alcuni tratti di interni del B&B VentoSolare di quel tempo, per i vari restauri succedutisi negli anni fino all'ultimo dei giorni nostri che ha trasformato il casale da fattoria ad un accogliente complesso turistico dotato di ogni confort.